Farra di Soligo è un piccolo paese situato nella provincia di Treviso (Veneto). Il territorio è circondato dalle colline, denominate Patrimonio dell'UNESCO nel 2019, ove il Prosecco Docg è il prodotto simbolo della zona. Dal punto di vista economico, Farra è caratterizzata da sempre da una vocazione agricola e già dai primi anni del '900 la produzione dei vini Prosecco e Verdiso è notevole.
Il nome Farra deriva dal termine fara, probabilmente risalente all'etimo germanico far = viaggio, spostamento, da cui deriva nel tedesco moderno il verbo fahren = viaggiare e indica, quindi, l'unità nomade costituita da più gruppi familiari consanguinei.
In epoca feudale, Farra era sede di due feudi distinti: il feudo orientale di Farra sorgeva sull'attuale colle di San Giorgio, sulla cui sommità si ergeva il castello, centro nevralgico del castellare (territorio che faceva capo ad un castello).
La villa e il castrum, rispettivamente l'abitato e il complesso feudale, furono dal 1201 al 1207 feudo dei signori Nordigli, illustre famiglia feudale della Marca Trevigiana con molti esponenti di spicco nel mondo politico.
Era cittadino veneto quel Giorgio Bavello che possedeva a Farra nei primi anni del '700 una casa di villeggiatura (il vecchio asilo parrocchiale) che includeva la chiesetta dedicata a S. Bellino, ora distrutta.
Data la grande affluenza da Venezia i primi proprietari della villa erano veneziani.
La Pro loco nasce circa 50 anni fa e, da quel momento, continua a promuovere il bellissimo territorio di Farra di Soligo. A questo proposito, la nostra associazione è entrata nel 2023 a far parte del Comitato Primavera del Prosecco Superiore, evento di cui siamo onorati.